Qualche dato sulla qualità dell'aria ..

Il sito predisposto dall'Edipower per la divulgazione dei dati relativi alla qualità dell'aria provenienti dalla rete di monitoraggio e dal sistema modellistico SCAIChiv della C.le di Chivasso è strutturato in quattro sezioni dove vengono presentati rispettivamente i dati di:

emissione, immissione, meteo e output modellistici.

Nella prima sezione (EMISSIONE) vengono presentati su base giornaliera sia in forma tabellare che grafica i principali dati di emissione al camino dei tre gruppi turbogas di cui è costituita la centrale; vengono inoltre riportate le quantità massiche (ton.) di NOx, riferite agli ultimi 365 giorni, emesse dell'intera centrale.
Gli inquinanti emessi dalla centrale sono:
NOx = Ossidi totali di azoto
CO = Ossido di carbonio

Nella seconda sezione (IMMISSIONE) vengono presentati su base giornaliera e oraria sia in forma tabellare che grafica i dati di qualità dell'aria misurati nelle capannine di monitoraggio tradizionale situate a Chivasso e Castagneto Po. Gli inquinanti rilevati in queste postazioni sono:
NO = Ossidi di azoto
NO2 = Biossido di azoto
O3 = Ozono
SO2 = Biossido di zolfo
PM10 = Particolato sospeso con diametro aerodinamico < a 10 µm (polveri inalabili)
PM2.5 = Particolato sospeso con diametro aerodinamico < a 2.5 µm (polveri inalabili)
NMHC = Idrocarburi totali non metanici

Nella terza sezione (METEO) vengono presentati su base giornaliera e oraria sia in forma tabellare che grafica i dati meteorologici delle postazioni di monitoraggio tradizionale situate a Chivasso (T, UR, PA, DV10, VV10, DV30, VV30, RSG, RSN, PGG) e a Castagneto Po (T, UR, PA, DV, VV).
T = Temperatura
UR = Umidità relativa
PA = Pressione atmosferica
DV = Direzione vento
VV = Velocità vento
RSG = Radiazione solare globale
RSN = Radiazione solare netta
PP = Precipitazioni

Nella quarta sezione (OUTPUT MODELLISTICI) sono presentate le mappe delle ricadute al suolo degli inquinanti, ottenute dalle simulazioni eseguite dal Sistema di Controllo Ambientale Innovativo di Chivasso denominato "SCAIChiv".
Le mappe relative ai valori medi e massimi giornaliere ed ai valori medi orari sono relative alle concentrazioni al suolo di NO2 (biossidi di Azoto) e di NOx (ossidi totali di Azoto) espresse entrambe in µg/m3 di NO2. La disponibilità delle mappe sul sito è relativa agli ultimi 3 mesi.
L'area di indagine è di 30x30 km centrata intorno alla C.le di Chivasso. Le simulazioni modellistiche utilizzano i dati meteorologici delle due capannine di Chivasso e Castagneto Po, oltre ai profili verticali di temperatura, velocità e direzione vento previsti dal modello prognostico ad area limitata WRF (Weather Research and Forecasting). Utilizzano inoltre le misure delle emissioni al camino dei tre turbogas della C.le di Chivasso ed i dati dell'inventario emissioni predisposto dalla Regione Piemonte per l'anno 2007.

E' stata infine predisposta un'AREA RISERVATA alle Autorità di Controllo.