SCAIChiv
Sistema per il Controllo Ambientale Innovativo dell'area intorno alla Centrale di Chivasso



Il Sistema per il Controllo Ambientale di tipo Innovativo denominato "SCAIChiv", integra la Rete di Rilevamento di Qualità dell'Aria della Centrale di Chivasso, consentendo il monitoraggio in continuo di un area di 30x30 km centrata intorno alla centrale stessa.
Il sistema SCAIChiv viene alimentato con i dati meteorologici al suolo, forniti dalle postazioni di Chivasso e Castagneto Po, e con dati meteorologici in quota forniti dal modello prognostico ad area limitata WRF (Weather Research and Forecasting). I dati di emissione forniti al sistema sono quelli estratti in continuo dallo SME (Sistema di Monitoraggio delle Emissioni), della centrale e quelli di targa di tutte le altre sorgenti presenti nell'area, censite nell'Inventario delle Emissioni di Inquinanti nell'Aria predisposto dalla Regione Piemonte per l'anno 2007.
La catena modellistica "SCAIChiv" comprende il modello CALMET, con il quale vengono ricostruiti i campi di vento tridimensionali, il modello TURBANTE, che permette di ricavare tutti i parametri relativi alla turbolenza atmosferica, il modello a particelle SPRAY, con il quale viene riprodotta la dispersione degli inquinanti ed il modello TrasfoNox_NO2, con il quale si calcolano le concentrazioni di NO2.
Oltre a questa funzionalità base, SCAIChiv è in grado di effettuare simulazioni che consentono di prevedere le mappe di concentrazione degli inquinanti di interesse per le successive 24-48 ore, inoltre la catena può essere utilizzata anche in modalità non operativa per lo studio di casi di particolare interesse o per la simulazione di scenari di emissione.
E' inoltre presente all'interno del sistema un'altra catena modellistica basata sul modello gaussiano ISC3-ST per effettuare sul sito studi di tipo climatologico che consentano di verificare in modo periodico il rispetto dei limiti di legge in vigore.